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September 9, 2024

Customer Experience update: i clienti B2B richiedono una digital experience di alto livello, rivela il rapporto di Sana Commerce

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Nell'odierno panorama digitale, l'esperienza è centrale nel percorso dei clienti B2B verso l’acquisto. Un’esperienza utente poco strutturata può infatti allontanarli e portarli a preferire un altro provider, secondo l'ultimo Report 2024 di Sana Commerce.

Il Report evidenzia una tendenza significativa: i clienti B2B si stanno spostando sempre più sull’online. E l’esperienza goduta nel percorso gioca un ruolo cruciale nelle decisioni di acquisto.

Il rapporto mostra che due terzi dei clienti B2B ora preferiscono effettuare ordini tramite i siti web dei fornitori, con il 79% che favorisce queste piattaforme per gli acquisti ripetuti. Anche per le transazioni complesse e di alto valore, l'acquisto online sta diventando la norma, con il 58% dei clienti B2B che optano per questo metodo, secondo un sondaggio condotto da Sana Commerce su 1.000 acquirenti.

Nonostante la crescente tendenza verso gli acquisti online, molti venditori B2B stanno faticando a soddisfare le aspettative dei clienti. Il sondaggio ha rilevato che il 74% dei clienti B2B cambierebbe fornitore se trovasse un'esperienza online migliore altrove. 

Questo problema è particolarmente pronunciato negli Stati Uniti, dove una percentuale sorprendente del 91% degli acquirenti è disposta a cambiare fornitore per un'esperienza superiore.

  • 84% dei clienti B2B ritiene che un'esperienza online facile e accurata sia essenziale.
  • 79% preferisce effettuare ordini ripetuti online.
  • 58% favorisce la conduzione di transazioni complesse online.
  • 87% pensa che una cattiva esperienza di acquisto influisca negativamente sul rapporto con il fornitore.

Man mano che l'e-commerce B2B diventa lo standard, i venditori devono dare priorità al miglioramento delle loro piattaforme online per soddisfare le alte aspettative dei clienti odierni e rimanere competitivi sul mercato.