Krein News
/
September 9, 2024

Krein ottiene le certificazioni ISO 9001 e AS/EN 9100

Article

Krein è risultata conforme agli standard del Sistema di Gestione della Qualità: EN9100:2018 e AS/EN 9001:2015 (tecnicamente equivalenti a AS9100D e JISQ 9100:2016).

Panoramica sulle Certificazioni ISO 9001 e AS/EN 9100

La certificazione ISO 9001 denota l'allineamento agli standard di qualità riconosciuti globalmente ed assicura coerenza nella consegna di prodotti e servizi che rispettano le aspettative e i requisiti sia dei clienti che delle normative vigenti.

AS/EN 9100 invece stabilisce criteri di qualità lungo tutta la catena di approvvigionamento aerospaziale, convalidando l'aderenza a uno standard unificato che assicura l'impegno dell'azienda nel promuovere il miglioramento, ridurre gli errori e aumentare la competitività.

Il percorso di accreditamento: benefici futuri e qualifiche

Il conseguimento delle certificazioni ISO 9001 e AS/EN 9100 da parte di Krein ha coinvolto procedure rigorose, tra cui:

  • Conformità alle direttive dello standard ISO 9001.
  • Soddisfazione dei requisiti interni.
  • Rispondenza alle richieste dei clienti, nonché agli obblighi normativi e legali.
  • Mantenimento di una documentazione adeguata.

L’intero processo ha aiutato Krein a stabilire un Sistema di Gestione della Qualità (QMS), ottimizzare i KPI di soddisfazione dei clienti, della gestione e dei dipendenti, sviluppare un piano per garantire risparmi di costo e implementare misure di miglioramento continuo dei processi.

Con l'ottenimento di AS/EN 9100 - che stabilisce requisiti di qualità per progettazione, sviluppo, produzione, installazione e manutenzione - Krein diventa anche conforme per operare in uno dei settori in più rapida crescita della manifattura italiana e internazionale: l'aerospaziale e l'aviazione.

Grazie ad AS/EN 9100, Krein sarà ancora più qualificata per fornire servizi volti a migliorare sia il posizionamento che gli ecosistemi digitali delle aziende nella catena di approvvigionamento aerospaziale - in particolare nel campo del design del prodotto, dell'UX/UI e dello sviluppo delle piattaforme - rispettando gli elevati standard richiesti dall'industria.

Il percorso di accreditamento, iniziato a settembre 2023, è stato concluso con successo in otto mesi grazie agli sforzi collaborativi di un team dedicato di professionisti, sia interni che esterni.

Un percorso che non è però ancora finito, ci teniamo a ribadire, non è ancora finito.

Anno dopo anno, la certificazione di Krein sarà riaffermata, dimostrando l'aderenza continua a processi di alto livello e offrendo ai clienti l'assicurazione di servizi e prodotti di qualità premium.

Si terranno regolarmente formazioni e aggiornamenti per il nostro personale, allo scopo di mantenere i processi al passo con gli ultimi standard ISO e AS/EN e i protocolli interni di controllo della qualità.