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September 9, 2024

I Marketer B2B si preparano al futuro!

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Lo studio "2024 B2B Marketing Benchmark" di LinkedIn ha rivelato il futuro dei team di marketing B2B: flessibili, guidati dai dati e orientati al cliente come mai prima d'ora. 

Che siano costruiti internamente o in outsourcing attraverso un'agenzia partner specializzata, ecco cinque risorse di cui i marketer B2B non possono fare a meno di integrare nei propri team per rimanere al passo: 

  • Responsabili della Strategia: trattasi di veri e propri Growth Hacker con mindset strategico e un'ampia comprensione delle dinamiche e le tendenze del mercato. Il loro skillset gli permette di gestire i budget su più canali—media a pagamento (23%), sviluppo creativo (21%) ed eventi (18%). 
  • Tecnici Esperti: sono i “guardiani” del MarTech stack, appassionati di tecnologia e abili nell’utilizzo dei sistemi CRM, nelle piattaforme di Marketing Automation, negli Analytics, nonché aggiornatissimi sulle ultime novità dell'AI Generativa. Un dato di fatto: il 66% dei marketer B2B sta già sfruttando il potenziale dell'AI Generativa. 
  • Creativi con un drive per l'innovazione: la creatività è indispensabile per distinguersi in un mercato B2B sempre più competitivo. Questi professionisti investono principalmente nel potenziale delle esperienze e delle interfacce utente (UX/UI), garantendo che i brand B2B rimangano memorabili attraverso prodotti digitali orientati alla Customer Experience.
  • Content Strategist: È ora di integrare nei team di marketing B2B dei “Technical Content Studio”, formati da professionisti che creano contenuti coinvolgenti e di valore in più formati e su più piattaforme. E che sappiano gestire anche progetti di Digital PR. È un dato rilevante che oltre la metà di questi oggi si concentra sui contenuti visivi, video e infografiche per catturare l'attenzione del pubblico. 
  • Utilizzo dell'AI Generativa: Inutile sottolineare che l'AI generativa sta rivoluzionando anche il mondo del marketing B2B! Ma lo facciamo comunque: ben il 66% dei leader del marketing utilizza questa tecnologia per dare un boost alle proprie strategie. E mentre il 40% di loro riporta un aumento dell'efficienza e della produttività, il 39% sta producendo contenuti più velocemente che mai, con il 30% che sta godendo di significativi risparmi sui costi. 

Dunque, questi sono gli uomini e le donne (e tecnologie) di cui i marketing manager B2B avranno bisogno nei prossimi due anni. In testa alla classifica delle soft skill più ricercate: pensiero innovativo e “out-of-the-box” (43% dei rispondenti al sondaggio), seguito da problem-solving (41%) e adattabilità (41%).